Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riflessione sulla LOTTA

3 partecipanti

Andare in basso

Riflessione sulla LOTTA Empty Riflessione sulla LOTTA

Messaggio Da Takedown Mer Set 09 2009, 12:52

Mi sono appassionato alla lotta da quando ho visto questa specialità alle olimpiadi e successivamente negli incontri interstile di mma. A fine settembre voglio iscrivermi in una palestra di libera o GR e provare.
Grazie al sito collegato a questo forum ho scoperto, dopo anni, che quella che noi definiamo LOTTA non si limita agli stili che vediamo alle olimpiadi o sulle web tv. Lasciando da parte il passato è innegabile notare che ogni aspetto del combattimento richiama la Lotta, basta vedere un incontro di mixed martial arts e notiamo le prese o le proiezioni dal clinch dove entra in gioco la greco romana, i takedowns-proiezioni partendo da distante o afferrando le gambe ed entra in gioco la libera. Poi si va a terra e iniziano le sottomissioni e le posizioni per colpire ed entra in gioco il Grappling o il catch wrestling o la luta livre vale tudo considferando anche i colpi al suolo o addirittura quelli in piedi.
Al di fuori dal contesto scritto sopra capita di andare in vacanza e trovarsi nel bel mezzo di un torneo di quello che viene definito traditional wrestling o in una gara (mi è capitato in USA) di beach wrestling.
Quello che più mi ha colpito di questa disciplina è che si dirama in decine di stili che si praticano (con e senza "kimono") sui tappeti, sui prati, sulla terra battuta, sulla sabbia, utilizzando proiezioni, fasi di controllo, sottomissioni, colpi a pieno contatto e queste particolarità confluiscono nelle così dette discipline internazionali che sono elencate sul sito federale. Nella Lotta c'è tutto, dalla difesa alla competizione.
Takedown
Takedown

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sulla LOTTA Empty Re: Riflessione sulla LOTTA

Messaggio Da wrestler1 Gio Set 10 2009, 14:25

Bravo, hai scritto un bel messaggio e lo condivido pienamente cheers
wrestler1
wrestler1

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.08.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sulla LOTTA Empty Re: Riflessione sulla LOTTA

Messaggio Da LLGrappling Ven Set 11 2009, 12:43

Ottimo intervento, che fra l'altro coincide con il mio pensiero.
Il mondo della lotta è molto vasto, senza dubbio gli stili olimpici hanno un grande valore storico e mediatico, lo stesso sta accadendo per il Grappling. Ma la disciplina della LOTTA è composta da moltissimi stili come la Luta Livre, il Catch Wrestling, ed altri che si stanno espandendo parallelamente a quelli internazionali.
LLGrappling
LLGrappling

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sulla LOTTA Empty Re: Riflessione sulla LOTTA

Messaggio Da Takedown Lun Set 14 2009, 10:42

Grazie!
Takedown
Takedown

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sulla LOTTA Empty Re: Riflessione sulla LOTTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.